Atto di affidamento alla B.V.Maria del 2015
- Reggio Emilia, piazza Prampolini
01.01.2015
Cari fratelli e sorelle,
cari amici,
una felice tradizione da alcuni anni fa radunare in questa piazza, attorno al vescovo, tante persone che vogliono offrire il loro omaggio alla Madonna dorata che dall’alto protegge e benedice la nostra città ogni giorno dell’anno. In questo gesto di venerazione e di preghiera esprimiamo tutti il nostro bisogno di essere raccolti sotto il suo manto, di essere guidati, illuminati, riscaldati nel nostro cammino terreno.
«Mostraci che sei la nostra Madre». Così canta un inno mariano scritto da san Bernardo di Chiaravalle. Mostraci la tua maternità quando siamo soli e sembriamo annegare nella nostra solitudine. Mostraci la tua maternità quando affondiamo nel peccato. Rialzaci, dacci la forza di chiedere perdono, di piangere il nostro male e di camminare nuovamente verso Dio.
Mostra la tua maternità venendo incontro ai nostri bisogni elementari. Aiuta chi non ha una casa, chi non ha da mangiare, chi non ha una famiglia, chi soffre per le malattie del corpo e dello spirito. Aiuta noi e le nostre comunità ad aiutare gli altri.
Aprici alla sollecitazione che la Chiesa ci rivolge ad aiutare i nostri fratelli in Iraq, anche attraverso l’adozione di alcune famiglie. Aprici ad ascoltare l’invito che il papa ci rivolge in questa giornata della pace: «non più schiavi, ma fratelli». Aiuta chi nella nostra Chiesa lavora per soccorrere e per portare a Cristo gli schiavi della prostituzione, della tratta, delle droghe, dell’alcool.
Aiutaci o Madre a riscoprire ogni giorno, o forse per la prima volta, il grande dono della fede che ci fa figli di Dio, che dà alla nostra vita il senso del tempo che passa, che fa di ogni anno l’occasione per chiedere ancora una volta: Vieni Signore Gesù.
Allegati