Io sono di Gesù
- La prima parte della trasmissione radiofonica "Inviato Speciale" di Rai Radio Uno dedicata a Rolando Rivi
27.04.2013
Inviato Speciale è una trasmissione “storica” di Rai Radio Uno. Nata nell’aprile del 1997, “Inviato” é il Magazine di approfondimento settimanale del Giornale radio. Propone inchieste e reportage in Italia e nel mondo. Tutti i servizi vengono realizzati “sul campo” dai giornalisti della Redazione.
Il primo servizio della puntata del 27 aprile, curato da Giancarlo Rossi, è dedicato al Servo di Dio e prossimo beato Rolando Rivi.
Il servizio è stato introdotto da queste parole:
“Il 5 ottobre il giovane Rolando Rivi sarà proclamato beato. Uno dei primi del pontificato di papa Francesco. Nel nostro reportage vi raccontiamo la storia del seminarista 14enne ucciso da componenti di un gruppo partigiano il 13 aprile 1945 in provincia di Reggio Emilia, con testimonianze di chi lo ha conosciuto e di chi ha contribuito a mantenere viva la sua memoria e ne trasmette ancora oggi il ricordo”.
Oltre al vescovo Massimo Camisasca sono interventi: Lo scrittore e giornalista Gianpaolo Pansa, Sergio Rivi (cugino di Rolando), il giornalista Emilio Bonicelli e l’insegnante Fabiana Guerra (del comitato “Amici di Rolando Rivi”) e la postulatrice della causa di beatificazione la dottoressa Francesca Consolini.
Per scaricare il file della prima parte della puntata cliccare qui