Cari fratelli e sorelle,
con questa lettera vi invito a vivere insieme due giorni di riflessione e programmazione pastorale il 9 e 10 giugno presso il Centro pastorale Sacro Cuore di Baragalla (via Monsignor Gilberto Baroni, 1 – Reggio Emilia), dal titolo Evangelizzazione e sinodalità. Relazioni rigenerate per una missione nuova.
Il desiderio è che possiamo vivere un’esperienza di comunione ecclesiale che contribuisca a favorire una nuova e rinnovata evangelizzazione che non può che scaturire da cuori oranti e che accolgono l’invito a stare in ascolto di quanto lo Spirito suggerisce e ispira alla Chiesa, come già auspicavo nella lettera di inizio anno Un cuor solo ed un’anima sola.
Pertanto, cari fratelli e sorelle, mi auguro che tanti di voi possano accogliere questo invito a vivere un tempo disteso di ascolto, confronto e lavoro insieme per dar vita ad una missione nuova nella nostra Diocesi. Qui di seguito il programma della “due giorni”.
Venerdì 9 giugno
18.30 Accoglienza
18.45 Preghiera e saluto del Vescovo
19.00 Relazione di don Alessandro Clemenzia
20.00 Cena
20.30 Dialogo con il relatore
21.45 Conclusione
Sabato 10 giugno
9.15 Preghiera e lectio del Vescovo
10.15 Laboratori di ascolto a piccoli gruppi
13.00 Pranzo
14.00 Dialogo con il Vescovo sui lavori del mattino
15.45 Preghiera
16.00 Conclusione
Il programma dei due giorni chiede a chi sceglie di partecipare di essere presente a tutto il percorso, in modo da favorire l’ascolto profondo e la condivisione fraterna.
Tutti i battezzati sono invitati a partecipare. Ai parroci si chiede di coinvolgere in modo personale alcuni fedeli con i quali potrà continuare dopo questo appuntamento diocesano un confronto fruttuoso (ad esempio diaconi, coordinatori, operatori pastorali, membri dei consigli pastorali).
A chi partecipa si chiede di iscriversi individualmente entro il 5 giugno tramite il link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd9_gYMUYYEeGNH0Xb-aTxYx5IECEGxDx22XyjmfEzjxywRPg/viewform; è importante sollecitare questo semplice gesto per poter organizzare al meglio i pasti e i gruppi per i laboratori. Per la cena e il pranzo si può contribuire con un’offerta libera.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria di coordinamento pastorale al numero 0522.1757969.
+ Giacomo Morandi