La Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla e la Congregazione Mariana delle Case della Carità sono in lutto per l’incidente d’auto che si è verificato il 27 dicembre in Madagascar, nella diocesi di Manakara
L’auto sulla quale viaggiavano nove persone impegnate nella missione di Ampasimanjeva è uscita di strada al rientro da un pellegrinaggio a Vohipeno. In cinque hanno perso la vita.
Sono morti il dottor Randriatioana Raoelina Martin, direttore dell’ospedale Fondation Médicale d’Ampasimanjeva insieme alla moglie la dottoressa Nivo, don Didier Razafinjatovo (Fratello della Carità) e le Carmelitane Minori della Carità suor Justine Lalao e suor Marie Louise.
Nell’incidente sono rimasti feriti gravemente suor Marie Odette, Carmelitana Minore della Carità e i novizi dei Fratelli della Carità Fidson ed Herschel. Suor Hary Berthine, Carmelitana Minore della Carità, è rimasta ferita in modo meno grave.
Affidiamo al Signore della vita il nostro dolore e la nostra supplica.

Il dottor Randriatioana Raoelina Martin Un piccolo in attesa della visita all’Ospedale “Fondation Medicale di Ampasimanjeva” Il villaggio vicino all’Ospedale
- Il messaggio di commiato dell’Arcivescovo Giacomo Morandi
- Messaggio di Mons. Massimo Camisasca, Vescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla
Il vescovo Massimo Camisasca ricorda la generosissima dedizione del dott. Martin all’ospedale di Ampasimanjeva e ne piange la scomparsa insieme a quella della moglie, la dott. Nivo. Partecipa al dolore dei fratelli e sorelle della Casa della Carità per la morte di padre Didier, suor Justine e suor Marie Louise.
Nella certezza che Dio accoglie il loro sacrificio e rende eterno il bene da loro compiuto, su tutti invoca la benedizione del Signore.
✠ Massimo Camisasca
Mercoledì 28 dicembre, alle ore 20.45, presso la Chiesa della Consolata in via della Consolata n. 105 a Sassuolo, sarà celebrata una S. Messa in ricordo di don Didier, dei coniugi dottor Martin e dottoressa Nivo, delle suore Justine Lalao e suor Marie Louise morti nell’incidente a Manakara.
Giovedì 5 gennaio, alle ore 16 in Cattedrale, l’arcivescovo Giacomo Morandi presiede una celebrazione diocesana in suffragio dei missionari malgasci defunti.