L’ospedale Fondation Médicale d’Ampasimanjeva ha ottenuto un finanziamento dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) di oltre 400mila euro nell’ambito del progetto “Ero malato”… per una sanità accessibile e sostenibile nel basso Farahony.
Il progetto, a cura della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, coinvolge Azienda Unità Sanitaria Locale IRCCS, Casa di Cura Polispecialistica Villa Verde, Salus Hospital e Volontari nel Mondo RTM.
L’iniziativa è stata presentata venerdì 16 dicembre e ha raccolto l’adesione di realtà private (Cairepro, Iren, Cirfood), pubbliche (Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna) e ecclesiali (Diocesi dI Fianarantsoa, Diocesi di Modena – Nonantola).
Nel triennio 2023/2026, durata prevista del percorso, saranno necessarie risorse aggiuntive in particolare per: realizzare il sistema a rete con i servizi sanitari reggiani e la conseguente possibilità di diagnosi e consulenze a distanza; potenziare il percorso di formazione e aggiornamento del personale; migliorare ulteriormente la dotazione di attrezzature di diagnosi e cura.