Museo diocesano

c/o Palazzo Vescovile
Via Vittorio Veneto, 6
42121 Reggio Emilia
e-mail: beniculturali@diocesi.re.it (per prenotare visite guidate)
telefono: 0522.1757930

L’itinerario proposto dal Museo Diocesano acquista un significato peculiarmente ecclesiologico quale espressione di fedeltà alle istanze ecclesiologiche del Vaticano II. Le opere in mostra, esposte secondo un criterio di “enti di produzione”, mirano a “narrare” la storia della Chiesa in terra reggiana attraverso le strutture ecclesiastiche che qui hanno operato annunciando il Vangelo di Cristo, celebrando il Suo primo avvento, vivendo la carità, nell’attesa escatologica della Sua venuta ultima. Sono poste così in evidenza le realtà ecclesiali che hanno favorito nel tempo il radicamento e la crescita della fede: la cattedrale segno dell’unità intorno al Vescovo; le pievi, deputate all’amministrazione dei sacramenti; i monasteri, centri di accoglienza, di lavoro, di cultura.

In tal modo è possibile quasi ripercorrere la storia cristiana locale lasciandosi guidare dalle opere artistiche che sono “epifania” della Buona Notizia annunciata dalla Chiesa.

Giorni e orari di apertura:

ORARIO INVERNALE (settembre – giugno)

martedì, venerdì: 9.30/12.30

sabato, domenica, festivi: 9.30/12.30 – 15.30/18.30

ORARIO ESTIVO (giugno – luglio)

mercoledì, venerdì:  21.00/22.30

sabato, domenica, festivi: 9.30/12.30 – 16.00/19.00

Agosto: chiuso (possibilità di accesso su richiesta)

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Beni culturali – Nuova edilizia
MUSEO DIOCESANO
via Vittorio Veneto 6