Consiglio Presbiterale

L’istituzione del Consiglio Presbiterale si fonda sui principi di comunione e di partecipazione: tale corresponsabilità discende dalla comunione sacramentale, che unisce i presbiteri tra loro e con il vescovo (Cf. LG 28; CD 28; PO 7a). Data la sua importanza, la costituzione del CPr è obbligatoria in ogni diocesi.
Il CPr rappresenta tutto il presbiterio diocesano e la diversità di ministeri pastorali: chi fa parte del CPr rappresenta i confratelli in quanto agisce non a titolo personale, ma facendo presente il sentire dell’intero presbiterio.
La sua funzione riguarda il momento dell’elaborazione delle decisioni di governo e si attua nella modalità del consigliare. L’ambito di competenza non è limitato a un settore particolare, ma abbraccia tutta la vita della Chiesa particolare. Il CPr ha solamente voto consultivo: assiste il Vescovo nelle questioni pastorali connesse all’esercizio della sua giurisdizione, suggerisce norme che sarebbe opportuno introdurre, propone questioni di principio. In alcuni casi espressamente previsti dal diritto il Vescovo ha bisogno del consenso del CPr.
Il Vescovo convoca e presiede il CPr e determina le questioni da trattare o accoglie quelle proposte dai membri.

Membri di diritto in ragione dell’ufficio loro affidato

Don Alberto Nicelli, Vicario generale
Mons. Francesco Marmiroli, Vicario episcopale
Don Daniele Moretto, Vicario episcopale
Don Edoardo Ruina, Vicario episcopale
Don Romano Zanni, Vicario episcopale
Mons. Daniele Gianotti, Delegato Vescovile per i Consigli Presbiterale e Pastorale
Don Alessandro Ravazzini, Rettore del Seminario Diocesano
Don Walter Rinaldi, Delegato per i sacerdoti anziani o ammalati
Don Evandro Gherardi, Presidente Istituto Diocesano Sostentamento Clero
P. Lorenzo Volpe, ofm capp., Segretario dei religiosi

Membri eletti dall’Assemblea generale del Presbiterio, tenutasi in data 20 settembre 2013:
Don Pietro Adani
Don Filippo Capotorto
Don Vittorio Trevisi
Don Alessandro Ravazzini
P. Cesare Antonelli, O.S.M. (per i religiosi).

Sacerdoti eletti come rappresentanti dei Vicariati nel Consiglio Presbiterale

Don Davide Poletti (vic. 1 – Urbano)
Don Luigi Rossi (vic. 1 – Urbano)
Don Antonio Davoli (vic. 2 – Rubiera-Scandiano)
Don Luca Fornaciari (vic. 3 – Correggio)
Don Piergiorgio Torreggiani (vic. 4 – Guastalla)
Don Walter Beltrami (vic. 5 – Castelnovo Sotto-Sant’Ilario)
Don Corrado Botti (vic. 6 -Val d’Enza)
Don Andrea Contrasti (vic. 7 – Puianello)
Don Stefano Salati (vic. 8 – Sassuolo)
Don Evangelista Margini (vic. 9 – Bismantova)
Don Danilo Gherpelli (vic. 10 – Cervarezza)
Don Fernando Imovilli (vic. 11 – Villa Minozzo-Toano).