Consiglio affari economici

Il Consiglio Diocesano per gli Affari Economici è presieduto dal Vescovo o da un suo delegato. Esprime la partecipazione e la collaborazione dei fedeli che aiutano il Vescovo nell’amministrazione dei beni della diocesi e delle persone giuridiche o enti, comunque soggetti al Vescovo diocesano.
E’ composto da fedeli di provata integrità e di reale sensibilità ecclesiale, esperti in economia e in diritto civile; nominati dal Vescovo, restano in carica per un quinquennio. Il Consiglio può fare ricorso, in via abituale o di volta in volta, secondo i casi, alla consulenza di esperti.
Il Consiglio assiste il Vescovo nelle gestioni economiche di particolare entità e nell’amministrazione patrimoniale della diocesi. E’ organo consultivo per gli atti di amministrazione di maggiore rilievo e talvolta le sue determinazioni assumono carattere vincolante, in particolare per gli atti di straordinaria amministrazione, dopo aver acquisito i pareri del Collegio dei Consultori (Cf. IMA. 16-27). Approva il bilancio annuale consuntivo dell’esercizio finanziario, predisposto dall’Economo diocesano.

Architetto Angelo Dallasta
Monsignor Alessandro Manenti