Curia

E-mail: amministrazione@diocesi.re.it oppure cancelleria@diocesi.re.it

don Alberto Nicelli – Vicario generale e moderatore della curia
E-mail: vicariogeneralere@gmail.com

La Curia diocesana, è l’insieme degli organismi e delle persone che aiutano il Vescovo nel governo di tutta la diocesi, cioè nel dirigerne l’attività pastorale e nel curarne l’amministrazione (Cfr. can. 469 del Codice di Diritto Canonico).

“Strutture e Uffici della diocesi sono direttamente collegati alla missione evangelizzatrice della Chiesa. La loro natura risale originariamente a un servizio effettivo nel quadro di un’organizzazione pastorale articolata. È nel riconoscimento comune di una destinazione pastorale e di un’utilità concreta alla comunità intera che queste strutture centrali e questi Uffici vanno accolti e rinnovati. Modalità di funzionamento, personale impegnato, scelte operative, mai potranno essere di­sgiunti da un servizio reale al popolo di Dio in ordine alla pastorale e all’evangelizzazione. Uno sforzo reciproco da parte del centro diocesi e delle singole parrocchie in vista di una collaborazione più intensa favorirà certamente un rapporto più armonico tra Uffici centrali, parrocchie e gruppi ecclesiali” (Sinodo diocesano 1987, n. 223).